Home » Identità

Identità

La Facoltà di Diritto Canonico, sorta dal Centro di Studi di Torino, è stata approvata in modo definitivo dalla S. C. per i Seminari e le Università degli Studi, con il Decreto Quo ecclesiasticis del 3 maggio 1940, formando così il Pontificio Ateneo Salesiano, insieme con le Facoltà di Teologia e di Filosofia.

La Facoltà di diritto canonico è chiamata ad essere “Pontificia” e “Salesiana”. Così, la Facoltà ha come fine proprio coltivare e promuovere le discipline canonistiche alla luce della legge evangelica mediante la ricerca scientifica e la formazione di esperti nello studio e nella pratica del Diritto Canonico. La Facoltà, oltre alla preparazione accurata di docenti che continuino la missione d’insegnamento e di approfondimento delle discipline canonistiche, intende formare docenti di Diritto Canonico per le Facoltà di Teologia e per gli Studentati Teologici soprattutto dei SDB e fornire alle Comunità Ecclesiali in genere, e agli Istituti di vita consacrata in specie, un personale appositamente preparato per il disbrigo degli affari amministrativi e per la soluzione pratica dei casi giuridico-pastorali, con particolare riferimento all’azione pastorale parrocchiale.

Stante la funzione promotrice della Società di San Francesco di Sales nei riguardi dell’UPS, la FDC manifesta una particolare attenzione per tutto ciò che, secondo la propria competenza, interessa il settore dei giovani, della famiglia e dei religiosi, tenendo presente lo spirito, l’insegnamento e la prassi di San Giovanni Bosco. A questi ambiti di attenzione corrispondono le specializzazioni attivate nel corso di Licenza.