Home » Attività » Lectio Inaugurale del Prof. Kevin Otieno Mwandha a Nairobi – Kenia

Lectio Inaugurale del Prof. Kevin Otieno Mwandha a Nairobi – Kenia

L’inaugurazione del nuovo anno accademico 2017-2018 del Collegio Teologico Salesiano – Utume (Nairobi – Kenia) affiliato alla Facoltà  di Teologia dell’Università  Pontificia Salesiana, si è svolta sabato 19 agosto con la solenne celebrazione della Santa Messa presieduta dal Rev. Simon Asira Lipuku, il Provinciale della Provincia Salesiana dell’Africa Orientale (AFE). Il Provinciale ha invitato tutti i presenti, specialmente gli studenti, a emulare la Beata Vergine Maria studiando e meditando sulla Parola di Dio durante questi anni di studi teologici. La conferenza inaugurale è stata offerta dal Rev. Prof. Kevin Mwandha sdb (Pontificia Università  Salesiana di Roma) sul tema «Una Scientifica Formazione Teologica: uno strumento indispensabile per l’apostolato nella Chiesa».

Basandosi sul Codice di Diritto Canonico, ha insistito che la formazione teologica scientifica non è solo un pensiero umano; invece è davvero una professione sacra. Dopo una sintetica presentazione, partendo sempre dal magistero della Chiesa sul tema dello studio professionale della Sacra Teologia, ha descritto come ogni lettera della parola “professione” rappresenta un aspetto importante della formazione teologica e scientifica dello studente. Quindi, la parola “professione” può essere intesa per: P – Prudenza, R – Ragione, O – Ordine, F – Fede, E – Esperienza S – Sensibilità , S – Studio, I – Intelligenza, O – Obbedienza, N – Nobile, E – Esperto. Al termine della relazione, gli studenti e i docenti hanno avuto il momento per porre le domande e chiarire i dubbi nonché per dare qualche contributo.

Il Rev. Prof. George Kocholickal, il neo-Preside, nel suo messaggio inaugurale ha parlato di due falsi dicotomie prevalenti nella Chiesa oggi: una tra la teologia (saggezza) e la santità  e l’altra tra la dottrina e la pratica pastorale. Ha insistito sul fatto che si deve essere esperti di fare la “teologia in ginocchio”. Il Preside ha poi presentato all’Assemblea il neo-Rettore della comunità  religiosa di Utume, il Rev. Michael Kalathipullatt, nonché i nuovi docenti tra cui il Rev. Dr. Paul Nyaga (Economo della comunità ), Rev. Robert Kyeyune, Rev. Joseph Caramazza, Rev. Charles Maloba, Sr. Florence Kabala, Sr. Natalia Maria Ajayi e Sig. Maurice Owinyo. Alla fine del programma il Provinciale ha ufficialmente dichiarato il nuovo Anno Accademico 2017-2018 aperto.