Home » Attività

Category Archives: Attività

Il Prof. Kevin Otieno Mwandha Interviene al Convegno dei Canonisti

L’Associazione dei canonisti Kenioti ha organizzato un Convegno di studio a Mombasa – Kenia, (4-8 settembre 2017). Il Convegno ha trattato in sei sessioni varie tematiche relative alla vita dei fedeli e della Chiesa in Kenia oggi. L’incontro si è aperto con i saluti di Sua. Ecc. John Obala Owaa (Vescovo della Diocesi di Ngong’, Vice-presidente della Conferenza Episcopale e Delegato della Conferenza Episcopale per l’Associazione dei Canonisti Kenioti). Il prof. Kevin Otieno Mwandha SDB ha trattato il tema «Processi per la dichiarazione della nullità  del matrimonio in Mitis Iudex e la composizione dei tribunali». Altri interventi sono stati tenuti dal Rev. Dr. Mark Muhoro, giudice nel tribunale dell’Archidiocesi di Nairobi, sul tema «Legislazione ecclesiastica sulla protezione dei minori»; dal Rev. Dr. Callistus Nyagilo, Vicario giudiziale della Archidiocesi di Nairobi, sul tema «Procedure canoniche nei casi  dell’abuso dei minori»; dalla Rev. Sr. Theresa Muthoni, Avvocata per la Conferenza Episcopale, sul tema «Responsabilità civile e penale per i reati commessi nei confronti dei minori»; dalla Rev. Sr. Joyce Nyagusa, incaricata per la pastorale giovanile nella diocesi di Eldoret, sul tema «Responsabilità del clero e dei consacrati/e sulla protezione dei minori»; e dal Rev. Boniface Mungai, archivista dellArchidiocesi di Mombasa, sul tema «La cura degli archivi e patrimoni della Chiesa». Il convegno ha visto una partecipazione dei numerosi canonisti e non solo.

Lectio Inaugurale del Prof. Kevin Otieno Mwandha a Nairobi – Kenia

L’inaugurazione del nuovo anno accademico 2017-2018 del Collegio Teologico Salesiano – Utume (Nairobi – Kenia) affiliato alla Facoltà  di Teologia dell’Università  Pontificia Salesiana, si è svolta sabato 19 agosto con la solenne celebrazione della Santa Messa presieduta dal Rev. Simon Asira Lipuku, il Provinciale della Provincia Salesiana dell’Africa Orientale (AFE). Il Provinciale ha invitato tutti i presenti, specialmente gli studenti, a emulare la Beata Vergine Maria studiando e meditando sulla Parola di Dio durante questi anni di studi teologici. La conferenza inaugurale è stata offerta dal Rev. Prof. Kevin Mwandha sdb (Pontificia Università  Salesiana di Roma) sul tema «Una Scientifica Formazione Teologica: uno strumento indispensabile per l’apostolato nella Chiesa».

Basandosi sul Codice di Diritto Canonico, ha insistito che la formazione teologica scientifica non è solo un pensiero umano; invece è davvero una professione sacra. Dopo una sintetica presentazione, partendo sempre dal magistero della Chiesa sul tema dello studio professionale della Sacra Teologia, ha descritto come ogni lettera della parola “professione” rappresenta un aspetto importante della formazione teologica e scientifica dello studente. Quindi, la parola “professione” può essere intesa per: P – Prudenza, R – Ragione, O – Ordine, F – Fede, E – Esperienza S – Sensibilità , S – Studio, I – Intelligenza, O – Obbedienza, N – Nobile, E – Esperto. Al termine della relazione, gli studenti e i docenti hanno avuto il momento per porre le domande e chiarire i dubbi nonché per dare qualche contributo. (altro…)

Dies Facultatis di Diritto Canonico

Lo scorso 26 aprile si è tenuto nell’Aula Giuseppe Quadrio il Dies Facultatis del Diritto Canonico, intensa giornata di studio, festa e ringraziamento, come ha sottolineato il decano, prof. Jesu Pudumai Doss nella sua introduzione, ricordando che l’educazione è una via privilegiata per giungere alla pienezza della vita cristiana. Il Decano, riprendendo le parole di Papa Francesco, ha ricordato ai partecipanti il significato dell’educatore come colui che sa usare tre linguaggi: il linguaggio della testa, il linguaggio del cuore, il linguaggio delle mani, e cioè insegnare a pensare, aiutare a sentire bene e accompagnare nel fare. (altro…)

Seminario delle FDC e FLCC nel centenario del CIC 1917

Il giorno 28 marzo 2017, la Facoltà di Diritto Canonico e la Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche dell’Università Pontificia Salesiana, hanno organizzato un “Seminario di studio nel centenario del CIC 1917. Contributo del codice pio-benedettino alla disciplina ecclesiastica”. Il seminario, svoltosi nelle ore pomeridiane in Aula Juan Vecchi, ha visto la partecipazione di vari relatori appartenenti alle due Facoltà.

Nel suo saluto iniziale, del Prof. Jesu Pudumai Doss, Decano della Facoltà di Diritto Canonico, ha introdotto il tema dicendo che si colloca questa iniziativa inter-disciplinare nel centenario del Codice di diritto canonico del 1917 per cogliere “il volto della Chiesa”, “madre sapientissima”, come aveva intitolato il documento della promulgazione del Codice il Pontefice Benedetto XV. (altro…)

Giornata della Comunità universitaria UPS: Laboratorio “Questione gender. Risvolti legislativi, civili ed ecclesiastici

All’interno della Giornata della Comunità universitaria UPS, svoltasi il giorno 15 marzo 2017, dal tema “Un amore di famiglia, una famiglia per amore”, la Facoltà di Diritto Canonico ha organizzato un laboratorio per approfondire le implicazioni legislative, civili e canoniche della questione gender.

Il laboratorio, svoltosi dalle ore 8:45 a.m. alle ore 10:15 a.m. in aula “Juan Vecchi”, è stato coordinato dal Professor Don Seby Kidangan, SdB, docente presso la Facoltà, ed ha visto l’intervento di due relatori: la Professoressa Michaela Pitterová, FMA, Docente di Diritto Canonico, la quale ha trattato il tema dal punto di vista del diritto civile, ed il Prof. Jesu Pudumai Doss, SdB, Decano della Facoltà, il quale ha fornito l’approfondimento canonico. (altro…)