Home » Articles posted by admin

Author Archives: admin

La FDC visita il Tribunale di Roma per le cause di nullità matrimoniale

(UPS – Roma, 14 novembre 2017) La Facoltà  di Diritto Canonico, per la «Giornata dei curricoli» del 14 novembre 2017, ha organizzato una Visita al Tribunale di prima istanza per le cause di nullità  matrimoniale della Regione Lazio e un Seminario di studio su alcuni aspetti pratici del processo matrimoniale.

I professori e gli studenti della FDC sono stati accolti nella sede del Tribunale presso il Vicariato di Roma dal Vicario giudiziale, Rev.mo Don Luca Sansalone, e dal Vicario giudiziale aggiunto, Rev.mo Don Maximo Binos. Nella sua breve presentazione Prof. Jesu Pudumai Doss, Decano della FDC, ha rimarcato il motivo della Visita al Tribunale, che vuol essere un’esperienza più pratica e utile ai suoi allievi per completare la conoscenza teorica delle varie procedure studiate nei corsi sui Processi. Nel suo saluto iniziale, il Vicario giudiziale ha sottolineato qualche prassi del Tribunale. (altro…)

Congresso Internazionale su “Diritto canonico e culture giuridiche”, organizzato dalla Consociatio e dalle FDC romane

(Roma, 12 ottobre 2017) Un Congresso internazionale dal titolo “Diritto canonico e culture giuridiche nel centenario del Codex Iuris Canonici del 1917″ è stato celebrato a Roma, 4-7 ottobre 2017. Tale evento è stato organizzato dalla Consociatio Internationalis studio iuris canonici promovendo e dalle Facoltà  di diritto canonico di Roma, anche quella dell’Università  Pontificia Salesiana.

Nei quattro giorni della celebrazione per il centenario del “Codice Pio-Benedettino”, è stato vissuto un programma ricco di personalità  e di interessanti letture giuridiche, affrontando ogni giorno un tema: Codificazione Piano-Benedettina e culture giuridiche (4 ottobre), La contemporaneità  “più prossima” (5 ottobre), Problematiche giuridiche di speciale rilievo nella vita ecclesiale (6 ottobre) e Identità  del diritto canonico e cultura secolarizzata. Dialogo coi diritti secolari (7 ottobre). Il primo giorno del Congresso è iniziato con i saluti del Segretario di Stato Vaticano, S. Em. Pietro Card. Parolin, del Presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi, S. Em. Francesco Card. Coccopalmerio, del Rettore della PUL (sede principale del Congresso), S.E.R. Mons. Enrico dal Covolo, e del Presidente della Consociatio, Prof. Luis Navarro. (altro…)

FDC – Giornata di studio su Relazione Chiesa-Stato presso l’Università di Trnava, Slovacchia

(Trnava – Slovacchia 27 settembre). Nella vigilia della beatificazione del Salesiano martire don Titus Zeman, la Facoltà  di Diritto Canonico dell’Università  Pontificia Salesiana e quella di Diritto dell’Università  di Trnava hanno avuto una giornata di studio in Slovacchia sul tema «Colloquio scientifico sulla Relazione Chiesa-Stato».

Le relazioni sono state aperte dal saluto del Prof. Marek Smid, Rettore dell’Università  di Trnava, che questo anno celebra i suoi 350 anni dalla fondazione e 25 anni del restauro (ripresa). Il Rettore ha apprezzato molto l’incontro academico di entrambe le facoltà  e ha ringraziato i partecipanti sollecitando anche una collaborazione in futuro di scambio delle ricerche academiche.

In seguito, il Prof. Jesu Pudumai Doss, Decano della FDC presso l’Università  Pontifica Salesiana ha salutato i presenti ringraziando gli organizzatori della giornata di studio e ricordando la convenzione tra le due Università , sottoscritta il 17 aprile 2014, che apre alla collaborazione in seminari, ricerche e pubblicazioni. Ha anche portato il saluto del Prof. Mauro Mantovani, Rettore Magnifico dell’Università  Pontificia Salesiana. (altro…)

Il Prof. Kevin Otieno Mwandha Interviene al Convegno dei Canonisti

L’Associazione dei canonisti Kenioti ha organizzato un Convegno di studio a Mombasa – Kenia, (4-8 settembre 2017). Il Convegno ha trattato in sei sessioni varie tematiche relative alla vita dei fedeli e della Chiesa in Kenia oggi. L’incontro si è aperto con i saluti di Sua. Ecc. John Obala Owaa (Vescovo della Diocesi di Ngong’, Vice-presidente della Conferenza Episcopale e Delegato della Conferenza Episcopale per l’Associazione dei Canonisti Kenioti). Il prof. Kevin Otieno Mwandha SDB ha trattato il tema «Processi per la dichiarazione della nullità  del matrimonio in Mitis Iudex e la composizione dei tribunali». Altri interventi sono stati tenuti dal Rev. Dr. Mark Muhoro, giudice nel tribunale dell’Archidiocesi di Nairobi, sul tema «Legislazione ecclesiastica sulla protezione dei minori»; dal Rev. Dr. Calisto Nyagilo, Vicario giudiziale della Archidiocesi di Nairobi, sul tema «Procedure canoniche nei casi  dell’abuso dei minori»; dalla Rev. Sr. Theresa Muthoni, Avvocata per la Conferenza Episcopale, sul tema «Responsabilità civile e penale per i reati commessi nei confronti dei minori»; dalla Rev. Sr. Joyce Nyagusha, incaricata per la pastorale giovanile nella diocesi di Eldoret, sul tema «Responsabilità del clero e dei consacrati/e sulla protezione dei minori»; e dal Rev. Boniface Mungai, archivista dellArchidiocesi di Mombasa, sul tema «La cura degli archivi e patrimoni della Chiesa». Il convegno ha visto una partecipazione dei numerosi canonisti e non solo.

Lectio Inaugurale del Prof. Kevin Otieno Mwandha a Nairobi – Kenia

L’inaugurazione del nuovo anno accademico 2017-2018 del Collegio Teologico Salesiano – Utume (Nairobi – Kenia) affiliato alla Facoltà  di Teologia dell’Università  Pontificia Salesiana, si è svolta sabato 19 agosto con la solenne celebrazione della Santa Messa presieduta dal Rev. Simon Asira Lipuku, il Provinciale della Provincia Salesiana dell’Africa Orientale (AFE). Il Provinciale ha invitato tutti i presenti, specialmente gli studenti, a emulare la Beata Vergine Maria studiando e meditando sulla Parola di Dio durante questi anni di studi teologici. La conferenza inaugurale è stata offerta dal Rev. Prof. Kevin Mwandha sdb (Pontificia Università  Salesiana di Roma) sul tema «Una Scientifica Formazione Teologica: uno strumento indispensabile per l’apostolato nella Chiesa».

Basandosi sul Codice di Diritto Canonico, ha insistito che la formazione teologica scientifica non è solo un pensiero umano; invece è davvero una professione sacra. Dopo una sintetica presentazione, partendo sempre dal magistero della Chiesa sul tema dello studio professionale della Sacra Teologia, ha descritto come ogni lettera della parola “professione” rappresenta un aspetto importante della formazione teologica e scientifica dello studente. Quindi, la parola “professione” può essere intesa per: P – Prudenza, R – Ragione, O – Ordine, F – Fede, E – Esperienza S – Sensibilità , S – Studio, I – Intelligenza, O – Obbedienza, N – Nobile, E – Esperto. Al termine della relazione, gli studenti e i docenti hanno avuto il momento per porre le domande e chiarire i dubbi nonché per dare qualche contributo. (altro…)